Perchè Pensieri Liberi

Pensieri liberi, associazione culturale e politica liberale, costituita da un gruppo di giovani nel 2005 per trasformare i propri sogni in idee, le proprie idee in progetti ed i progetti in realtà concrete.

Welcome!

Grazie

É il momento dei ringraziamenti, agli elettori prima di tutto che ci hanno sostenuto, ai candidati che hanno lavorato con entusiasmo, a tutti quelli che hanno impiegato il loro tempo e la loro energia per noi. ci tengo a ricordare che l’apporto di ogni candidato o sostenitore è stato determinante, c’è chi riesce a catalizzare un consenso personale maggiore ma ogni voto per ogni singolo candidato è fondamentale per raggiungere gli obiettivi. La seconda cosa che voglio subito dirvi è che non abbiamo finito il lavoro, abbiamo solo fatto in modo di poterlo iniziare, e lo faremo tutti assieme. Il coinvolgimento nelle scelte e nell’amministrazione comunale dei prossimi anni riguarda tutti , eletti, non eletti, sostenitori, mi aspetto che continueremo ad essere uno dei motori di questo cambiamento e per farlo continueremo a trovarci a discuture a proporre, ognuno di voi con le proprie competenze e priorità rimane fondamentale per poter fare bene nei prossimi anni.


Inviato da Pensieri Liberi - 9 Maggio 2012 h 12:06 come Varie



ELEZIONI risultati

Pensieri Liberi ottiene un risultato entusiasmante come entusiasmante è la vittoria di Luca Fanotto Sindaco della nostra coalizione.

Pensieri Liberi ha incrementato i consensi del 49% rispetto a quelli ottenuti nel 2007, alla pari con altre liste più accreditate ha eletto due consiglieri comunali e Vico Meroi risulta essere il consigliere con il maggior numero di preferenze dell’intera coalizione.

da questo link è possibile consultare tutti i risultati delle elezioni comunali

http://amministrative2012.regione.fvg.it/000353_Com/Liste/000273.html


Inviato da Pensieri Liberi - h 12:03 come Varie



plsito.jpg


Inviato da Pensieri Liberi - 17 Aprile 2012 h 16:39 come Varie



Elezioni comunali 6 e 7 maggio 2012 PROGRAMMA DELLA COALIZIONE

Pubblichiamo il programma della coalizione di cui siamo parte attiva, coalizione di liste civiche collegate al candidato sindaco Luca Fanotto,

kliccare sul link per aprire il file

Programma


Inviato da Pensieri Liberi - h 8:35 come Varie



il futuro ha radici anche nella storia di Lignano


Inviato da Pensieri Liberi - 10 Aprile 2012 h 9:56 come Varie



La nostra lista di candidati alla carica di consigliere comunale


Inviato da Pensieri Liberi - 5 Aprile 2012 h 8:49 come Varie



ELEZIONI


Inviato da Pensieri Liberi - h 8:38 come Varie



Sul lungomare di Lignano Sabbiadoro siamo sempre stati chiari, sarebbe troppo facile, e profondamente ingiusto, oggi attribuirci strumentalizzazioni elettorali (un po’ come dire ad un tifoso dell’inter che ha sofferto per anni e finalmente esulta per uno scudetto che lo fa solo perchè l’inter ha vinto”). Rivendichiamo con forza ed onestà le nostre idee sul Lungomare che definimmo da subito un tratto caratteristico di lignano da conservare e restaurare nella sua completezza, le alberature ma anche la sua unitarietà, in una parola la sua “natura”. Questo riguarda il lungomare ma riguarda più in generale Lignano e la sua identità. Chi sostiene che Lignano non ha storia si sbaglia di grosso, a lignano piuttosto si cancella insensatamente qualunque segno di storia persino quelli simbolici che da soli riuscirebbero a dimostrarne l’esistenza.

Provo a spiegarmi con un esempio per immagini, questa è la nostra vecchia terrazza a mare

ormai non esiste più ma da sola sulla spiaggia avrebbe dimostrato oggi l’esistenza di un passato, di una cultura dell’accoglienza turistica, di un’identità. Probabilmente lignanesi e turisti la troverebbero bella, fascinosa nel suo essere retrò. Era impossibile salvarla magari costruendo una struttura nuova altrove? Pensiamo che sia ora di invertire una tendenza autodistruttiva cieca e dannosa anche sul piano economico perchè dominata dalla presunzione di chi ritiene di dover lasciare il segno cancellando i segni esistenti anzichè aggiungere le cose nuove a quelle vecchie di valore.

A maggior sostegno della tesi alcuni esempi fotografici contemporanei: Eastburne, Gravesend, Brighton………….sono sicuro che i turisti non c’andrebbero più se queste costruzioni simboliche venissero distrutte. Per questo vogliamo tenacemente il nostro Lungomare e per questo combatteremo identiche battaglie non solo per salvare ma per valorizzare quello che ci resta.

     


Inviato da Pensieri Liberi - 1 Marzo 2012 h 9:19 come Varie



LETTERA AI CITTADINI

Per un’associazione territoriale come la nostra che si autofinanzia e vive del lavoro volontario degli associati non è facile, in termini di costi e tempo, mantenere un contatto continuo con il proprio elettorato e, più in generale, con tutti i cittadini. Avremmo voluto farlo più spesso ma siamo comunque felici d’aver preso questa iniziativa perchè sentivamo l’obbligo d’offrire ai Lignanesi un breve resoconto del lavoro svolto con impegno e determinazione all’interno del Consiglio Comunale. A questo va aggiunto l’invito, che rinnoviamo, a contattarci, consigliarci, proporci problematiche e soluzioni perchè solo attraverso  il rapporto diretto con i cittadini possono emergere gli interessi comuni ed i progetti  futuri; un invito che rivolgiamo in particolare ai giovani, affinchè non debbano in futuro ritrovarsi a vivere in una Lignano diversa da quella che avrebbero voluto.

 

clicca sul link per leggere il testo della lettera

lettera-ai-cittadini.pdf


Inviato da Pensieri Liberi - 10 Novembre 2010 h 23:12 come Varie



Prosegue la raccolta firme per unire il lungomare di sabbiadoro e di pineta con una pista ciclabile e pedonale

l.jpg

ci trovate in piazza del sole a Lignano Pineta anche sabato 20 e 27 e domenica 21 e 28 marzo dalle ore 10 alle 16 (tempo permettendo…)


Inviato da Pensieri Liberi - 18 Marzo 2010 h 18:00 come Varie